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B.E.T.A.² - SPORT


Atleti

Percorso personalizzato B.E.T.A.2 per Golfisti

  • STEP 1: Colloqui conoscitivi

  • STEP 2: Conoscenza e stesura del profilo psicologico e prestazionale dell’atleta.

  • STEP 3Realizzazione del percorso personalizzato sulla base di obiettivi e bisogni.

Proposte by B.E.T.A.2 per Golfisti

  • 1- COLLOQUI PSICOLOGICI-PSICOTERAPEUTICI

  • 2- SUPPORTO DURANTE LE GARE E DE-BRIEFING

  • 3- PREPARAZIONE ALLA GARA CON SUPPORTO DURANTE LA PROVA CAMPO
    (da valutare con psicologa)

  • 4- SUPPORTO DURANTE I ROUND (PSICO-CADDIE)
    (a seconda delle esigenze)

  • 5- BODY TRAINING AWARENESS: 
    Training volto a sviluppare ed incrementare la propria consapevolezza corporea. L’atleta attraverso tecniche specifiche stimolerà la propria sensibilità propriocettiva, conoscerà il proprio corpo in movimento e nello spazio.

  • 6- TRAINING DI BIOFEEDBACK: 
    Contribuisce a sviluppare la consapevolezza della correlazione tra stati emotivi e stati fisiologici. Permetterà agli atleti di riconoscere la propria attivazione psico-fisiologica sotto pressione e apprendere strategie specifiche di auto-regolazione. Gli strumenti utilizzati si fondano sul monitoraggio degli indici fisiologici ad esempio: Heart Rate Variability (Variabilità della Frequenza Cardiaca).

  • 7- TRAINING DI NEUROFEEDBACK: 
    Attraverso l’analisi EEG l’atleta può osservare e conoscere le proprie risposte emotive e cognitive in differenti situazioni, per esempio sotto pressione. Il training si fonda sul monitoraggio delle onde cerebrali Alpha, Beta, Tetha Delta, donando informazioni in tempo reale su 6 stati mentali: Excitement, Focus, Engagement, Stress, Relaxation, Interest). Il training può essere di supporto al raggiungimento gradualmente dello stato di flow.


Genitori

Colloqui di supporto e psicoeducativi per genitori volti a:

  • 1- Supportare i genitori di fronte a difficoltà o dubbi nella gestione del proprio figlio dentro e fuori dal campo, dando rilievo alle loro competenze educative.

  • 2- Supportare i genitori nella comprensione di quale comportamento sia più adeguato riguardo la loro presenza durante le attività sportive del figlio. Qual è la ‘linea di confine’ che segna il dentro dal fuori affinché possano avere un comportamento che sia funzionale per la crescita armonica del proprio figlio/a.

  • 3- Psicoeducazione per i genitori che assumono il ruolo di caddie nel mondo golfistico.