CLOSE
MENU Prenota
ITA

Emozioni Open Access

13 April 2023

In questo articolo voglio guidarti alla scoperta di ciò che considero la linfa del nostro agire e del nostro benessere: le emozioni.

Sei pronto?

Te lo chiedo perché esplorare il mondo delle emozioni può essere un viaggio meraviglioso, ma allo stesso tempo difficoltoso. Ma ti assicuro ne vale la pena!

Se facciamo amicizia con i nostri vissuti emotivi, migliori saranno anche le nostre prestazioni.

Eh già, hai capito perfettamente emozioni e prestazioni sportive sono intrinsecamente legate.

La persona-atleta che possiede una buona conoscenza e competenza emotiva riuscirà ad esprimere migliori prestazioni e accrescerà il suo benessere personale dentro e fuori dal campo.

Avere libero accesso alle proprie emozioni non è qualcosa di semplice ed immediato, perché le emozioni sono processi multicomponenziali complessi, che coinvolgono corpo e mente.

Attenzione! Non fare l’errore di considerare le emozioni mero prodotto della mente. Se lo fai, andrai fuori strada perché come è stato ormai ampiamente dimostrato le emozioni sono da considerarsi incarnate.

Se vuoi iniziare a conoscere un po’ di più il tuo modo di emozionarti ti consiglio di tenere un diario su cui appuntare tutte le emozioni che hai provato in campo durante una gara o nella tua quotidianità.

Prova a dare un nome al tuo vissuto, imparando a conoscerne le sfumature.

Prova a descrivere come si è presentato a livello fisico e quando lo hai percepito.

Ci proviamo?


Leggi anche