CLOSE
MENU Prenota
ITA
CHI SONO    CHI SONO    CHI SONO    CHI SONO    CHI SONO    CHI SONO   
CHI SONO    CHI SONO    CHI SONO    CHI SONO    CHI SONO    CHI SONO   

Tutti noi sappiamo definirci, fino a quando qualcuno non ci chiede chi siamo.

Ogni giorno possiamo ricoprire tantissimi ruoli ma, prima di qualsiasi etichetta siamo Persone con una propria ed unica storia di vita.

Ho sempre amato la psicologia. La mente, le emozioni e il comportamento umano con nelle sue mille sfumature hanno sempre attirato la mia attenzione fin da quando ero al liceo, ed è proprio in quel momento che ho capito che avrei trasformato questa passione nel mio lavoro. Grazie alla determinazione e alla curiosità che mi contraddistinguono, ho così iniziato il mio cammino.

Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze Del Comportamento e delle Relazioni Interpersonali e Sociali presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma. Successivamente ho deciso di completare il ciclo di studi magistrale specializzandomi in ambito clinico. Ho conseguito la Laurea  Magistrale in Psicologia Clinica, presso l’Università degli Studi di Pavia., e attualmente sono iscritta all’Ordine degli Psicologi Emilia Romagna matricola n.9715.

Successivamente, ho continuato il mio percorso specializzandomi in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica (PCN) presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia.

Parallelamente, ho avuto la possibilità di approfondire l’ambito della ricerca scientifica vincendo una borsa di studio con cui nel 2017, ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia e Scienze Statistiche Sanitarie (Psychology, health and Statistical Sciences). 

Oltre all’ambito clinico, ho avuto la possibilità di effettuare un Master in Psicologia dello Sport e in Sport Neuroscience che mi hanno permesso di ampliare i miei ambiti di interesse al mondo sportivo. 

Se, quindi,  potessimo definire la Psicoterapia come l’attrice protagonista a partire dal 2013 a oggi, in questo arco di tempo al suo fianco entra in scena un co-protagonista: lo Sport e tutto ciò che lo lega al mondo della psicologia. Ho sempre amato lo sport, praticandolo anche a livello agonistico, ma mai avrei pensato potesse incrociare la mia strada a livello professionale, fino a quando non ho conosciuto il mondo del golf. Decido così di frequentare un Master in Psicologia dello Sport per poter ampliare i miei ambiti di interesse e nel 2015 ne conseguo il titolo. 

Dalle prime lezioni teoriche del master, noto che i panni della mera psicologa sportiva mi stavano stretti.  E  così,  passo  dopo  passo,  ho  iniziato  a  lavorare  come  psicoterapeuta  e  psicologa  sportiva, facendo in modo che il background acquisito dalla mia prima professione mi aiutasse a migliorare ed innovare la seconda. Unendo le forze, giorno dopo giorno, sono riuscita nel mio intento, generando una strategia di intervento (B.E.T.A.²) che guarda all’atleta con un approccio in prima persona e nella  sua  interezza,  ponendosi  con  una  buona  base  scientifica  e  interdisciplinare  che  superi l’approccio meccanicistico e i protocolli standardizzati.

Il mondo del golf, conosciuto per caso ma amato dal primo istante, mi ha permesso di scendere in campo  e  di  relazionarmi  con  atleti differenti  per  età  e  livello  di  gioco.  Mi  sono  dedicata  in  modo esclusivo a questo sport, perché fin dal principio ne ho compreso la sua complessità e quanto fosse “potente” nella crescita personale ancor prima che atletica.

Dal  2021  sono  diventata  Docente  della  Scuola  per  lo  Sport  CONI  -  Emilia  Romagna  e Responsabile Tirocini dell’Area Psicologia.

Ed eccoci ad oggi, momento in cui grazie all’amore per il mio lavoro, unito ad una dedizione oserei dire sartoriale e tanta sensibilità, strutturo privatamente percorsi personalizzati di cura, di crescita e di sviluppo personale, oltre che atletico lavorando su territorio italiano ed estero.